Disincantate

Sabato 10 marzo 2018 ore 21.00 - Spettacolo in abbonamento

Sabato 10 marzo 2018 ore 21.00

di Dennis T. Giacino

con Martina Lunghi, Claudia Cecchini, Claudia Belluomini, Beatrice Baldaccini, Natascia Fonzetti, Dolores Diaz
costumi: Elena Mancuso
musiche, libretto e liriche: Dennis T. Giacino
traduzioni liriche italiane: Nino Pratticò
direzione musicale e vocale: Eleonora Beddini
coreografie: Luca Peluso
regia e adattamento: Matteo Borghi
aiuto regia: Sara Persali
produzione esecutiva: Giuseppe di Falco
i perFORMErs – produzioni artistiche

Pensi che la vita da principessa delle fiabe sia meravigliosa come hai sempre visto nei film? Beh, Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata e le altre Principesse più famose di sempre sono pronte per cambiare le regole e riscrivere le loro storie!
DISINCANTATE! E’ la nuova esilarante commedia musicale che arriva finalmente in Italia dopo i successi di pubblico e critica negli Stati Uniti, in Repubblica Domenicana e nel Regno Unito.

Cenerentola, La Bella Addormentata, La Sirenetta, Mulan, Rapunzel, Pocahontas e molte altre, capitanate da una scoppiettante Biancaneve, in una varietà irriverente, eccentrico e fuori dal comune, vi mostreranno i pro e i contro della vita da “principessa”, sfatando il mito della ragazza succube e indifesa, creando invece quello della donna capace di prendere le redini della situazione, forte e stronza al punto giusto!

Disincantate! nasce dall’idea di Dennis T. Giacino, un ex insegnante di storia che, durante una lezione sull’insediamento coloniale a Jamestown, in Virginia, si chiese: come sarebbe stata la vera Pocahontas nel 1616, rispetto all’immagine della ragazza giovane, dai lunghi capelli neri con la minigonna di pelle di cervo che abbiamo amato nel film di animazione nel 1995? Ben presto l’autore si rese conto che anche le altre principesse erano ben lontane da ciò che sono diventate agli occhi di grandi e piccini.

Grazie alle vere storie di Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata, Mulan, La Sirenetta, Belle, Rapunzel, La Principessa che baciò il Ranocchio, Jasmine (che in realtà si chiama Badroulbadour – ndr) e Pocahontas, nasce “Disenchanted!”

Dopo il debutto all’ Orlando’s International Fringe Festival in 2011 (‘Best of Fest’ – Orlando Sentinel) “Disenchanted” ha girato il mondo, conquistando gli Stati Uniti, tra cui il New Jersey e la California, la Repubblica Domenicana, fino a raggiungere la Cina.

NOTE DI REGIA
Le storie delle principesse ci accompagnano da quando siamo piccoli. Chi di noi non sa che Biancaneve è stata baciata dal principe e così svegliata dal sortilegio della mela avvelenata?
O che Cenerentola perde la scarpetta al ballo e il suo amato la cerca in lungo e in largo? Eppure queste storie che pensiamo di conoscere a menadito sono ben diverse da quelle originariamente uscite dalla penna dei loro autori e l’immancabile lieto fine… che poi così tanto lieto non è! E’ per questo che le principesse si sono organizzate e hanno creato il loro show autogestito per dire una volta per tutte come stanno le cose, stanche di essere state strumentalizzate dall’industria del cinema e di animazione. Irriverenti, spietate e senza peli sulla lingua, ci condurranno attraverso un sensazionale varietà per prendersi la loro rivincita.

Matteo Borghi